Wednesday, September 3, 2014

Eterologa, primo via libera delle Regioni a nuove regole

Eterologa
E' stato licenziato il documento tecnico per l'introduzione della fecondazione eterologa dai tecnici del settore e funzionari regionali, con l'accordo preliminare di tutte le Regioni.
La commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha poi confermato l'intesa sulle linee guida per disciplinare questo tipo di intervento. Il documento verrà portato domani all'attenzione dei presidenti delle Regioni.
La fecondazione eterologa sarà gratuita o con ticket, prevista cioè nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), ma con dei paletti rispetto all'età delle donne riceventi, che devono essere in età potenzialmente fertile. Su questo punto, tecnici e funzionari regionali hanno trovato l'accordo nel documento tecnico varato oggi. Il nato da fecondazione eterologa avrà lo stesso colore di pelle della coppia ricevente. Per quanto possibile si manterrà, cioè, lo stesso fenotipo della coppia ricevente in relazione al colore della pelle, dei capelli e anche rispetto al gruppo sanguigno. Il nato da eterologa avrà la possibilità di chiedere di conoscere l'identità del padre o madre biologici una volta compiuti i 25 anni di età: a questo punto il donatore viene ricontattato e, se lo decide, potrà rivelare la propria identità.  

Rotterdam, 03/09/2014-INC News (via ANSA AP)

No comments:

VK