Sunday, April 5, 2015

Cern: ripartito il superacceleratore Alla caccia della materia oscura

Dopo due anni di lavori di potenziamento, a Pasqua è stato riacceso l’Lhc (Large Hadron Collider), il superacceleratore del Cern di Ginevra che ha già al suo attivo la scoperta del bosone di Higgs. «Sono contentissimo, come lo sono tutti qui al centro di controllo del Cern», ha commentato il direttore generale Rolf Heuer, che il 31 dicembre lascerà il posto a Fabiola Gianotti. «Ora si apre la porta su un universo sconosciuto e imprevedibile», ha spiegato Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

Terrorismo, due adolescenti arrestati in Gran Bretagna: pianificavano attentati


Un 14enne e una 16enne sono stati arrestati nel Regno Unito perché sospettati di pianificare attacchi terroristici. Il primo è stato fermato a Blackburn, in Lancashire, dopo che la polizia giovedì ha esaminato diversi dispositivi elettronici e perquisito una abitazione. 
La ragazza, invece, è stata fermata dopo che la polizia ieri ha perquisito una casa a Longsight, vicino Manchester, nel corso della stessa indagine. Nei loro pc e smartphone sono stati trovati indizi considerati dagli investigatori sufficienti a far scattare le manette intorno ai loro polsi. Per entrambi è stata fissata la libertà su cauzione. Gli arresti, tuttavia, non sarebbero legati all'inchiesta sui nove giovani di Rochdale (Greater Manchester) fermati e detenuti in Turchia mentre si apprestavano a entrare in Siria, da cui tornano sempre più di frequente miliziani addestrati e pronti a riversare in patria le violenze. La stima del numero dei foreign fighters in Gran Bretagna ne indica circa 600, dei quali la metà è rientrata nel paese europeo.

INC News, 05/04/2015 - via Repubblica

ITALIA - Problemi prostata per 7 mln italiani, ma metà li ignora

Quasi sette milioni di uomini in Italia soffrono di ipertrofia prostatica benigna, una malattia che potrebbe essere trattata senza problemi e che invece viene ignorata in metà dei casi, portando a disagi molto grandi che arrivano a subordinare la propria vita alla vicinanza di un bagno. Le cifre sono state date dalla Società italiana di Urologia (Siu) in occasione del congresso di quella europea che si è appena aperto a Madrid.
Il problema, hanno spiegato gli esperti, riguarda metà dei cinquantenni, il 65% dei sessantenni e l'80% dei settantenni. Percentuali dimezzabili se la malattia fosse affrontata per tempo. Mentre invece viene 'accettata', ingiustamente, come naturale conseguenza del processo di invecchiamento. 

INC News, 05/04/2015 - via ANSA

Tribal forces fight al Qaeda in eastern Yemen

Kenyan police offer reward for al Shabaab leader behind university attack

Chile emprende tarea de recuperación tras inundaciones

EPA: Pesticide suspected in family's illness

Last meeting before #RestartLHC

#RestartLHC: Beam 2, the first to circulate

RAW: 4 million golf balls on fire in Montreal

Raw: Hundreds Join Giant Pillow Fight in Romania

Raw: Pope Francis Leads Easter Vigil Service

Red Cross requests Yemen ceasefire amid new air strikes

Made in China: a large number of the world's bibles

Survivor found after hiding during Garissa university attack

Another U.S. Woman Arrested on Suspicion of Trying to Join ISIS

Man Behind Bars After Being Convicted of Running a Revenge Porn Website

VK