THE SECOND PAGE OF INC NEWS
Tuesday, November 11, 2014
ESA: Il lungo giorno di Rosetta. Così l'Europa sbarcherà sulla cometa
Siamo al momento della verità, dopo i dieci anni di viaggio di una delle missioni spaziali più ambiziose della storia. Rosetta, che da agosto sta "scortando" la cometa, domattina sgancerà il lander Philae, un modulo automatico che andrà a posarsi sulla superficie del nucleo cometario. La discesa, che durerà quasi sette ore, è stata pianificata nei minimi dettagli dal team scientifico e dal controllo missione dell'European Space Operation Centre (ESOC) di Darmstadt. L'intera operazione è una delle più complesse mai tentate storia dell'esplorazione spaziale: Rosetta si trova infatti a oltre 500 milioni di chilometri da noi, e i comandi inviati dalla Terra impiegano quasi mezz'ora per raggiungere la sonda. Ciò significa che è impossibile guidare "in diretta" la discesa, e quindi Philae dovrà cavarsela da solo fino al sito di atterraggio. E' la prima volta nella storia che un congegno costruito dall'uomo sbarca sul nucleo di una cometa. Con un po' di fortuna, avvisano gli scienziati, Philae concluderà questo "accometaggio" con successo e inizierà a raccogliere dati fondamentali per studiare le comete, considerate dei preziosi testimoni della formazione del Sistema Solare.
vedi articolo in: Rosetta e la Cometa
INC News, 11/11/2014
ITALIA: Cherosene nei canali della riserva naturale: disastro ambientale a Maccarese
E' ormai un disastro ambientale ed ecologico. Lo sversamento di cherosene nel Rio Palidoro e nel fiume Arrone a Maccarese, nella riserva naturale del litorale romano sta contaminando decine di ettari in buona parte agricoli, uccidendo anatre, aironi, gallinelle d'acqua, testuggini, germani reali, nutrie. E' un danno che interessa anche l'agricoltura perché ormai la falda acquifera è compromessa.
ITALIA: Roma, nel centro raccolta Rom: stanze senza finestre per oltre 300 persone
Vivono anche in cinque in stanze da 12mq, senza finestre. Benvenuti al Best House Rom, nei pressi di via Tirburtina, il centro di raccolta rom di Roma dove dal dicembre del 2013 vivono circa 330 persone, gli stessi che furono sgomberati dal campo de La Cesarina per rifacimenti strutturali. La visita a sorpresa, organizzata dalla Commissione per i Diritti Umani del Senato e l’Associazione 21 luglio insieme al vice-presidente della Commissione Politiche Sociali Riccardo Magi, svela il pesante stato di degrado in cui sono costretti i suoi residenti. La residenza, con locali sono accatastati come magazzini C2, costa anche cara. Per ogni singolo individuo al suo interno si spende circa 600 euro al mese, mentre per l’operazione nel suo complesso solo nel 2013 è stato sborsato più di un milione di euro, che comprende l’affitto del terreno dove sorgerà il nuovo campo, l’operazione di sgombero, e i servizi di gestione e guardiania del Best House Rom
ITALIA: Tor Sapienza, la rabbia degli abitanti: "Troppi immigrati, non ci sentiamo sicuri"
Rimane alta la tensione a Roma, nel quartiere di Tor Sapienza alla periferia est, dopo la rivolta della scorsa notte dei cittadini contro il centro di prima accoglienza per immigrati, con lancio di sassi e cassonetti in fiamme. Fuori alla struttura di viale Giorgio Morandi è stato istituito un presidio fisso delle forze dell'ordine per evitare che la situazione possa nuovamente degenerare. Intanto oggi pomeriggio gli abitanti sono tornati in strada: "Qua non ci sentiamo sicuri, ci sono troppi immigrati. Intervengano le istituzioni"
ITALIA: Utero in affitto, la Cassazione toglie a una coppia bresciana il figlio di 3 anni nato in Ucraina
La Cassazione sbarra il passo alla pratica della maternità surrogata e alla possibilità che i figli nati all'estero con questo tipo di accordi possano essere riconosciuti legittimamente anche in Italia. Una coppia di Brescia ha perso la prima causa approdata alla Suprema corte sul riconoscimento di un figlio nato in Ucraina da una madre surrogata che si era resa disponibile a soddisfare il desiderio di genitorialità di marito e moglie. Per effetto di questa decisione è stato dato in adozione, con il via libero definitivo dei giudici, il bambino nato nel 2011 da una madre surrogata su "committenza" dei coniugi di Brescia, oggi cinquantenni, che non potevano avere figli e ai quali, per tre volte, era stata respinta la richiesta di adottare in Italia.
Ad avviso dei supremi giudici, l'Italia non riconosce la pratica della "fecondazione extracorporea": quel piccolo è come se fosse figlio di nessuno e occorre trovargli una famiglia, di conseguenza, dato che la coppia ha cercato di mentire sulla sua nascita. Di diverso avviso invece è stata la Procura generale della Cassazione, rappresentata da Francesca Cerioni, che aveva chiesto la revoca dello stato di adottabilità e la restituzione del bambino a quelli che si erano spacciati per i suoi veri genitori e che al loro rientro dall'Ucraina erano stati scoperti e denunciati per frode anagrafica.
vedi articolo: Utero in affitto
INC News, 11/11/2014
Genitori gay: coppia di mamme debuttano nella pubblicità italiana
Mette in luce il coraggio della modernità e mostra una coppia lesbica che ha appena avuto un figlio. Questo è quanto si vede nel nuovo spot Vodafone che inserisce per la prima volta nella pubblicità italiana dei genitori gay. Ad aprire il video Fabio Volo che dice: "Bisogna avere pazienza, ci vuole tempo, dobbiamo fare un passo alla volta. Ma magari invece no. Magari invece è arrivata l’ora di avere coraggio"
Arriva la lava del vulcano, case in fiamme alle Hawaii
Ha distrutto la sua prima casa la lava che dal mese di giugno fuoriesce dal vulcano Kilauea sull’isola di Ohau, nelle Hawaii. Lo riportano i media locali, spiegando che l’abitazione, che si trova nel villaggio rurale di Pahoha, era vuota quando è stata inghiottita dalle fiamme. I proprietari infatti erano fuori città e tutti gli animali erano stati evacuati alcune settimane fa in previsione dell’arrivo della colata di magma. La casa più vicina ora è a circa 800 metri. Il vulcano, chiamato la `Big Island´, ha iniziato a eruttare nel 1983 e da allora non ha mai smesso: ma le colate che fuoriescono dalla bocca che si è aperta il 27 giugno scorso hanno iniziato a minacciare le città per la prima volta da 23 anni. Tra il 1990 e il 1991 furono più di 150 le case distrutte nella città di Kalapana. Agli abitanti di Pahoa non resta che attendere l’arrivo del fiume di magma, che viaggia alla velocità di circa 5 metri all’ora incenerendo con i suoi 1150°C tutto ciò che incontra.
Sterilizzazione di massa in India
Otto donne sono morte nell'India centrale e oltre 60 sono state ricoverate in ospedale, molte delle quali in gravi condizioni, nell'ambito di un programma pubblico di sterilizzazione di massa nel Paese: lo hanno reso noto responsabili locali. "Otto donne sono morte da lunedi' e 64 sono state ricoverate in ospedale", ha affermato Sonmani Borah, un responsabile del governo dello Stato di Chattisgarh. Le autorita' dello stato indiano centro orientale del Chhattisgarh hanno sospeso dal servizio e denunciato alla polizia quattro dottori.
vedi art.in:India dolorosa
INC News, 11/11/2014-via ANSA AP
Subscribe to:
Posts (Atom)