Saturday, May 7, 2016

MALTA - Aborto, un diritto ancora negato. Storie di donne divise tra valori



Oggi l’aborto in Europa è legale in 25 Stati membri, tra cui l'Italia. L’unico paese europeo che ancora resiste all’introduzione dell’aborto è Malta che non ha ceduto alle pressioni degli altri paesi della comunità. Molte donne sono costrette a recarsi all'estero per effettuare un'interruzione di gravidanza, spesso in centri poco specializzati e in condizioni difficili.

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

ARABIA SAUDITA - Rimpasto di Governo, fuori lo storico ministro del Petrolio



Maxi rimpasto di governo in Arabia Saudita. La testa più importante a cadere è quella dello storico ministro del Petrolio Ali Al Naimi che ricopriva il ruolo dal 2 agosto 1995. Al suo posto Re Salman ha nominato l'ex ministro della Salute, Khaled al-Faleh che è anche il presidente della compagnia petrolifera di Stato Aramco che controlla le più grandi riserve di petrolio del paese. A Khaled al-Faleh è stato affidato il portafoglio allargato di Energia, Industria e Risorse minerarie. 

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

CANADA - Le fiamme avanzano, le autorità temono un raddoppio della portata



L’incendio in Canada potrebbe velocemente raddoppiare la sua portata: è questo il timore espresso dalle autorità del Paese. Siccità, venti forti e temperature intorno ai 30 gradi favoriscono i roghi che hanno divorato in una settimana 100 mila ettari di terreno. La zona più colpita è quella di Fort McMurray, nella regione di Alberta dove è stato proclamato lo stato di emergenza. Il numero degli sfollati è in crescita, in 100mila hanno già abbandonato le proprie abitazioni. 1600 gli edifici distrutti. 100 milioni di dollari canadesi sono stati stanziati dal governo per aiutare gli evacuati.
La Croce Rossa Canadese prosegue le attività di supporto e assistenza a chi è senza un tetto. A Edmonton, capitale della provincia di Alberta, 5mila posti letto sono stati sistemati in alloggi di emergenza. “Sembra un film, una cosa mai vista prima”, dice uno sfollato. “Pensiamo che la nostra casa sia ancora in piedi. Mia cognata ha perso la sua casa a causa delle fiamme. Siamo solo molto felici di essere insieme”, racconta una donna. Il fuoco potrebbe durare ancora a lungo, almeno fino alle prossime piogge, dicono le autorità. Le previsioni degli esperti non danno molte speranze: la possibilità che inizi a piovere entro domenica sono solo del 30%.
INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

EGITTO - Condannati a morte tre giornalisti nel processo contro Mohamed Morsi



Ci sono anche tre giornalisti fra i sei condannati a morte nel processo per spionaggio contro Mohammed Morsi, al Cairo. Per l'ex presidente egiziano e altri 4 imputati la sentenza è stata rinviata al 18 giugno.
Due fra i giornalisti giudicati colpevoli in contumacia, Alaa Omar Mohamed Sablan e Ibrahim Mohamed Hilal, lavorano per al-Jazeera, la televisione con sede in Qatar, Paese al centro del caso giudiziario.

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

POLONIA - Opposizione in corteo per difendere l'appartenenza all'Ue



Una parte della società polacca torna a protestare contro il governo, stavolta per difendere l'appartenenza all'Unione Europea. A Varsavia hanno manifestato oltre 240.000 persone secondo l'amministrazione della capitale, per iniziativa di vari partiti d'opposizione, fra i quali il maggiore, Piattaforma civica. 

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

LONDRA - Il giuramento di Sadiq Khan: "Sarò il sindaco di tutti"



Ha giurato nel suo nuovo ruolo di sindaco di Londra Sadiq Khan che è già entrato nella storia. È il primo musulmano alla guida di una capitale europea. Con il 56,8% dei voti, è anche il primo cittadino con il più vasto mandato personale di sempre nel Regno Unito. Sadiq Khan è un deputato Laburista, ha 45 anni, è un ex avvocato dei diritti umani e figlio di immigrati pachistani. 

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

EGITTO - Quarto processo contro ex presidente Morsi, sentenza rinviata



Sarà pronunciata il 18 giugno, al Cairo, la sentenza nei confronti di Mohammed Morsi, accusato di spionaggio per conto del Qatar. Il processo subisce dunque un nuovo rinvio, visto che il verdetto era stato già spostato dal 23 aprile al 7 maggio. Sei degli altri 10 imputati, accusati assieme all’ex presidente egiziano (Morsi fu destituito nel 2013 dai militari) di aver venduto all’intelligence del Qatar documenti riservati che conterrebbero segreti sulla sicurezza nazionale, sono stati condannati a morte. L’ex leader dei Fratelli Musulmani è stato già condannato in altri tre processi separati ricevendo la pena di morte per aver organizzato la propria evasione dal carcere durante la rivoluzione del 2011, l’ergastolo per spionaggio a favore di Hamas, Hezbollah e l’Iran, e 20 anni di carcere per l’arresto e la tortura di oppositori.
INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

PERSONAGGI - Morta Margot Honecker, fu ministra della DDR e moglie del presidente Erich



È morta in Cile a 89 anni Margot Honecker, ex ministra dell'Educazione della Repubblica Democratica Tedesca della quale il marito Erich fu presidente del Consiglio di Stato per 13 anni. 

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

SPORT - Calcio: il camerunense Patrick Ekeng muore durante una partita in Romania



È morto durante una partita di calcio a Bucarest il camerunense Patrick Ekeng, centrocampista della Dinamo. Aveva 26 anni. È crollato a terra sette minuti dopo essere entrato in campo contro il Viitorul Constanța. 
Per un'ora e mezza hanno tentato di rianimarlo, ma non ce l'ha fatta. Giocatore della Nazionale del Camerun, Ekeng era entrato nel club romeno a gennaio, in provenienza dal Cordoba. Aveva giocato anche nei club francesi di Le Mans e Rodez, e nel Losanna 

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

CANADIAN FIRE DRAMA - Emergenza incendi, tratti in salvo migliaia di automobilisti



Soccorritori e forze di polizia canadesi hanno scortato più di 2000 automobili fuori dalla zona dell'incendio che da giorni brucia attorno a Fort McMurray. Le fiamme occupano una superficie di 100.000 ettari, dieci volte quella dell'area urbana di Parigi.
Il primo ministro canadese, Justin Trudeau: "Il nostro governo ha ricevuto richieste di aiuto da parte del governo dell'Alberta, richieste che includono mezzi aerei, 7000 lettini di emergenza per gli sfollati.

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

SIRIA - Estesa di 72 ore la tregua ad Aleppo e nella provincia di Latakia



INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

BRASILE - Roussef vicina all'impeachment, "sì" anche dalla commissione del Senato



In Brasile Dilma Roussef è a un passo dall'impeachment. Con 15 voti a favore e 5 contrari, anche la Commissione speciale del Senato creata ad hoc ha approvato la continuità del procedimento contro la presidente della Repubblica. Alla procedura di impeachmen, dopo il via libera della Camera, manca solo la ratifica della plenaria del Senato che dirà l'ultima parola l'11 maggio.

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

AMERICA - Sparatorie nel Maryland, arrestato ex agente



La polizia del Maryland ha arrestato un uomo, ritenuto l'autore di tre sparatorie svoltesi nel giro di 24 ore e costate la vita a tre persone.
L'uomo è un ex agente, Eulalio Tordil, 62 anni, catturato dopo che aveva ucciso la sua ex moglie e ferito una persona che aveva tentato di fermarlo.
La polizia lo ritiene responsabile anche di altre due sparatorie, in un centro commerciale e un supermercato.

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

PALMIRA - Ricostruire il passato per guardare al futuro



"Palmira è stata nelle mani di Isil per quasi un anno. Parte del patrimonio architettonico è andato distrutto. Il famoso Arco di Trionfo, il tempio di Bel e il tempio di Baalshamin, costruito all'inizio dell'era cristiana, oggi sono in rovina", ricorda il nostro inviato Denis Loctiev.
Una delegazione internazionale di esperti è arrivata a Palmira per valutare i danni. Molti si sono detti sollevati nel vedere che è stato evitato il peggio. 

INC News, 07/05/2016 - source: Euronews

ANGOLA - Attivisti in sciopero della fame, Amnesty ne chiede la scarcerazione



INC News, 07/05/2016 - source: Euronews


CANADIAN FIRE DRAMA - Survivors Describe Zone as 'Apocalyptic Horror'



1200 firefighters combat the fierce blaze that's large enough to be seen from space.
-the things are now really serious in Canada, and could be possible that flames attack other places-INC News comm
INC News, 07/05/20126 - source: abcNews

HEALTH AND ZIKA - Pregnant With the Zika Virus | American Speaks Out



INC News, 07/05/2016 - source:  © abcNews

Акцию "Бессмертный полк" впервые провели в Китае



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Россия 24

Иран готов заморозить добычу нефти



Иран готов присоединиться к плану по заморозке объемов добычи нефти. По заявлению представителя иранской национальной нефтяной компании, Тегеран уже достиг желаемого уровня производства. По подсчетам ОПЕК, цифра эта составляет приблизительно 4,2 миллиона баррелей в сутки.

INC News, 07/05/2016 - источник: ©Россия 24

Der Bild: дети Эрдогана купаются в деньгах



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Россия 24

Суд над экс-президентом Египта перенесли на 18 июня



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Россия 24

Лесные пожары в Канаде перекинулись на Британскую Колумбию



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Россия 24

«Исламское государство» наступает на ливийский город Мисрата



5 мая террористы ИГ подорвали автомобиль на блокпосту у третьего по величине города Ливии — Мисраты. Погибли не менее пяти ополченцев. Боевики захватили несколько населенных пунктов, в том числе город Абу Курейн. Незадолго до этого правительство в Триполи объявило о создании военного командования с целью наступления на город Сирт — главный плацдарм группировки.

INC News, 07/05/2016 - источник: ©RT

«Бессмертный полк»: Брисбен, Австралия



В преддверии Дня Победы в австралийском Брисбене прошла гражданская акция «Бессмертный полк». Генеральный консул РФ в округах Квинсленд и Виктория Ирина Брук отметила важность подобного мероприятия, которое проводится вдалеке от родины.

INC News, 07/05/2016 - источник: ©RT

Синдзо Абэ приехал в Россию несмотря на просьбу Барака Обамы этого не де...



6 мая в Сочи президент РФ встретился с премьер-министром Японии. Синдзо Абэ предложил Владимиру Путину новый подход к решению проблемы Курильских островов, политики также обсудили облегчение визового режима для россиян. Визит состоялся несмотря на то, что в феврале президент США Барак Обама просил Синдзо Абэ воздержаться от поездки в Россию.

INC News, 07/05/2016 - источник: ©RT

«Невозможное стало возможным»: мэром Лондона впервые в истории стал мусу...



Жители Лондона избрали нового мэра — впервые в истории им стал мусульманин. Член Лейбористской партии Садик Хан набрал 44% голосов и опередил кандидата от консерваторов Зака Голдсмита. Новоизбранный мэр имеет пакистанское происхождение и родился в рабочей семье.

INC News, 07/05/2016 - источник: ©RT

Турция: тюрьма и пули для оппозиционных журналистов



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Euronews

Волонтёры помогают беженцам в лагере "Идомени"



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Euronews

"Режим тишины" в Алеппо и Латакии продлен еще на 3 суток



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Euronews

В Мэриленде арестован убийца-рецидивист



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Euronews

Колумбийская полиция добралась до одного из крупнейших наркобаронов



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Россия 24

Садик Хан: спасибо, Лондон!



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Россия 24

Кардиогенный шок на футбольном поле: скончался игрок бухарестского "Динамо"



INC News, 07/05/2016 - источник: ©Россия 24

Запись с камеры видеонаблюдения: дым от мощного пожара поглощает город в...



INC News, 07/05/2016 - источник: ©RT

«Бессмертный полк»: памятная акция пройдет в 39 странах (ПРОМО)



INC News, 07/05/2016 - источник: ©RT

BAGHDAD - Heavy security, few protesters in central Baghdad



INC News, 07/05/2016 - source: ©AFP news agency

POLITICS - Brazil's Rousseff stays firm, refuses to resign



INC News, 07/05/2016 - source: ©AFP news agency

Israeli tanks patrol Gaza border amid high tensions



INC News, 07/05/2016 - source: ©AFP news agency

UNICEF: Millions at risk as Zimbabwe hit by drought



INC News, 07/05/2016 - source: ©AFP news agency

США: низкий рост занятости обещает слабый рост производства во втором кв...



INC News, 07/05/2016 - источник: ©RT

VK