Saturday, February 13, 2016

Incontro Cameron-Merkel per scongiurare la Brexit



Il premier britannico ha incontrato ad Amburgo la cancelliera tedesca in vista del vertice europeo del 18 e 19 febbraio durante il quale spera di rinegoziare le condizioni dell’adesione del suo Paese all’Unione.
Per David Cameron, nuove regole servirebbero a scongiurare che il Regno Unito esca dai Ventotto in un referendum che dovrebbe tenersi a giugno. “Se lavorando insieme possiamo ottenere questi cambiamenti – afferma David Cameron – allora raccomando assolutamente che il Regno Unito rimanga in una Unione europea riformata su nuove basi.”
Angela Merkel si è detta ottimista. “Conoscete tutti la mia opinione” ha dichiarato. “Voglio che il Regno Unito sia parte attiva di un’Unione europea di successo in futuro. Ciò è nell’interesse della Germania e nell’interesse britannico, ma anche sicuramente nell’interesse di tutta l’Europa.” Lo scenario della Brexit è caldeggiato da buona parte dei Conservatori; 130 consiglieri locali hanno invitato Cameron ad appogiare questa prospettiva e hanno affermato che, ignorandola, il premier mette a rischio il futuro del partito.
INC News, 13/02/2016 - source: ©Euronews

No comments:

VK