Wednesday, December 30, 2015

Arriva Frank, la pempesta che potrebbe mettere in ginocchio molte aree della Gran Bretagna

E' arrivata dall'Atlantico la tempesta Frank che sta facendo sentire con forti venti e piogge torrenziali tutta la sua violenza in Gran Bretagna e Irlanda. Fra le zone più colpite il nord della Scozia, dove si contano 5500 famiglie al buio, ma la corrente elettrica è interrotta anche in molte zone dell'Irlanda del Nord, Galles e dell'Inghilterra occidentale. Ma sono i fiumi che si ingrossano e il timore di nuove alluvioni a preoccupare di più. Il distretto più a rischio in Scozia è quello di Dumfries and Galloway dove la situazione si aggrava di ora in ora. Mentre nel nord Inghilterra è crollato un vecchio ponte di pietra a Tadcaster, North Yorkshire, e i militari britannici hanno dovuto evacuare alcune abitazioni. 

La situazione in Inghilterra potrebbe precipitare se "Frank" dovessere aumentare di potenza, e potrebbe interessare anche altre zone limitrofe alla Scozia e Irlnda del Nord. Il clima sembra impazzito, con Istanbul che chiede ai cittadini di restare a casa per l'abbondante nevicata e con talune aree dell'America ove la neve non si vedeva da 50 o 100 anni.
Europa non da meno, con Milano chiusa al traffico per smog e altre aree del continente dove la temperatura fa gia' germogliare gli alberi.

Commento di Mikhail Lermontov per INC News, 30/12/2015 - via ANSA - SKY

No comments:

VK