Monday, November 30, 2015

Clima, Cop21 al via a Parigi. Hollande: "Un'immensa speranza che non abbiamo il diritto di deludere"


In una capitale francese blindata prende il via oggi la Cop21, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite. Per i 150 leader mondiali riuniti a Parigi si tratta dell'ultima chiamata per salvare il pianeta. Sarà un vertice fuori misura per una sfida colossale il cui primo obiettivo è siglare un accordo storico che limiti il riscaldamento climatico per evitare una catastrofe ambientale irreversibile. La vigilia della manifestazione è stata segnata da scontri tra polizia e manifestanti che hanno portato al fermo di 208 persone.


"Abbiamo un obbligo di successo" e "la posta in gioco è troppo importante per potersi accontentare di un accordo al ribasso", ha detto il ministro degli Esteri francese e presidente della conferenza, Laurent Fabius, in apertura dei lavori. "L'11 dicembre", il giorno in cui si concluderà la Cop21, "il mondo si aspetta da noi quattro parole: la missione è compiuta". "L'accordo" per limitare il surriscaldamento globale "non è scontato ma è alla nostra portata", ha sottolineato, promettendo che la presidenza francese "veglierà affinché tutti i punti di vista siano tenuti in considerazione".

Si dovranno stabilire, durante questo congresso, i termini definitivi del discorso di protezione ambientale, quel discorso che e' stato lasciato per anni a se stesso e che ora sta cominciando a creare davvero seri problemi ambientali.
Leggete l'articolo di Repubblica che riportiamo QUI

INC News 30/11/2015 - via Repubblica

No comments:

VK