Thursday, February 11, 2016

Nuova escalation fra le due Coree



I sudcoreani hanno ritrovato alcuni frammenti del razzo nord-coreano sparato domenica. Quella che per la comunità internazionale è stata la prova di lancio di un missile e per Pyongyang la semplice messa in orbita di un satellite, diventa sempre più un caso internazionale. In attesa di una dichiarazione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sul regime di Kim Jong-un, gli Stati uniti hanno varato unilaterlamente delle sanzioni. Lo stesso hanno fatto il Giappone e la Corea del Sud. Ed è proprio la decisione sudcoreana di chiudere la zona economica speciale mista di Kaesong, al confine fra i due paesi, a raccogliere gli strali della Corea del Nord. Una delle impiegate sudcoreane tornata a Seul spiega:
Se gli impianti industriali chiudono per noi è un problema, ma per i lavoratori nord-coreani è peggio. Quando siamo partiti erano molto preoccupati.

Pyongyang ha definito la decisione di Seul un atto di guerra ed ha risposto togliendo a sua volta i permessi ai cittadini sudcoreani e chiudendo due linee di comunicazione strategiche fra i due paesi. Così a Seul sono tornate le manifestazioni contro Kim e il suo regime, mentre il mondo si preoccupa per l’ennesima escalation.

INC News, 11/02/2016 - source: ©Euronews

No comments:

VK