Tuesday, November 24, 2015

Turchia abbatte caccia russo al confine con la Siria

Le cose si complicano ora non poco:  un caccia russo é stato abbattuto e pare che uno dei piloti sia stato ucciso dalle milizie IS (secondo quanto avevamo pubblicato poche ore fa, ricevendo notizie in web)

Ora pubblichiamo la versione in italiano, della cronaca, edita da ANSA, subito dopo la notizia ufficiale della morte del pilota




"E' stata una pugnalata alle spalle da parte dei complici del terrorismo". Così il presidente russo Vladimir Putin commenta l'abbattimento da parte della Turchia di un jet russo che secondo Ankara avrebbe violato il suo spazio aereo. Quanto accaduto, ha detto, "avrà conseguenze tragiche nei rapporti tra Russia e Turchia". E ancora: è un "evento che va oltre i limiti dell'ordinaria lotta contro il terrorismo". I due piloti del jet russo abbattuto dalla Turchia si sono lanciati col paracadute e da terra un gruppo di ribelli siriani ha aperto il fuoco contro di loro. Lo ha detto un portavoce del gruppo, Jahed Ahmad, della 10/ma Brigata, precisando che quando uno dei due piloti ha poi toccato terra era morto. La sorte del secondo pilota non è nota. Intanto un Consiglio atlantico della Nato è stato convocato per il pomeriggio dopo l'abbattimento del jet. La riunione è stata chiesta dalla Turchia con "lo scopo di informare gli alleati sull'abbattimento dell'aereo". La riunione straordinaria è stata convocata per le 17. Secondo media locali la Turchia ha inoltre convocato l'ambasciatore russo ad Ankara.

INC News, 24/11/2015 - via ANSA / Web

No comments:

VK