Tuesday, March 31, 2015

Schianto Airbus, trovato un video di passeggero dove si odono urla a bordo

Un video con gli ultimi secondi di volo dell’Airbus Germanwings, trovato in un telefonino raccolto fra i rottami, è stato visionato dalla rivista francese Paris Match, che lo descrive ai lettori. Scena da incubo «talmente caotica» - scrive il settimanale francese - per cui dal gridare indistinto si capisce che a bordo erano tutti consapevoli di «quello che sarebbe successo». Impressiona soprattutto l’audio, nel resoconto del giornale: a un certo punto - per «almeno per tre volte» - si sentono dei colpi metallici secchi che lasciano pensare che il comandante Sonderheimer stia tentando di aprire la porta della cabina utilizzando un attrezzo pesante. Un’altra botta ancora. «Poi più niente».
Intanto si apprende che nel 2009, prima di riprendere l’addestramento dopo diversi mesi di interruzione, Andreas Lubitz aveva scritto alla scuola piloti Lufthansa informandoli di «un grave episodio depressivo poi rientrato». Lo rende noto la stessa compagnia.
La Lufthansa specifica di aver consegnato agli inquirenti numerosi documenti interni, anche di natura medica, e tutti gli scambi di mail intercorsi tra il pilota e la scuola. Dopo l’interruzione, precisa Lufthansa, «al copilota è stata confermata la necessaria abilitazione medica al volo». 
Secondo quanto riferito da un portavoce di Lufthansa, Michael Lamberty, le compagnie assicuratrici della società hanno destinato per il momento 300 milioni di dollari a coprire i possibili costi legati allo schianto dell’Airbus, compresi i risarcimenti per i familiari delle vittime e le spese per le operazioni di soccorso.

INC News, 31/03/2015 - via Corriere

No comments:

VK