Monday, February 9, 2015

Swissleaks, una super-evasione da 180 miliardi. Anche 7 mila italiani con il conto in Svizzera

Pensare di farla franca con il fisco, oggi negli anni della elettronica e spionaggio piu' spinta che mai, crediamo sia solo una assurdita', ma che si arrivasse a tanto era insperato. Non fa molto notizia il fatto che un gruppo di giornalisti specializzati sia riuscito ad aprire il vaso di Pandora, ma fa molto notizia sapere che dentro il gruppo delle persone che hanno frodato il Fisco ci fossero persone che sino a ieri giuravano di aver adempiuto a tutto ed erano scevri da possibili accuse. Qui si parla di quasi 100 mila persone indagate per frode fiscale, tra cui principi arabi e non arabi. Insomma oltre 180 miliardi di euro che avrebbero fatto comodo a tutti coloro che erano preposti a governarci nel meglio. Se molti milioni sono stati recuperati, specie in Francia e Spagna, in Italia che succedera'?

Un’inchiesta «spettacolare e inedita», con «cifre che danno il capogiro»: il quotidiano francese Le Monde anticipa il contenuto della prima parte di un’indagine che i suoi specialisti hanno compiuto tra Parigi, Washington, Bruxelles e Ginevra, sulle tracce di un vasto sistema di evasione fiscale accettato e incoraggiato dalla banca britannica HSBC, secondo gruppo bancario mondiale, attraverso la sua filiale svizzera HSBC Private Bank. 

Da John Malkovich al re del Marocco  
Le Monde, che indaga sullo scandalo HSBC fin dalle sue origini, afferma di esser venuto in possesso di dati bancari su scala mondiale relativi al biennio 2005-2007, che dimostrano una gigantesca frode su scala internazionale. Fra i vip interessati, Le Monde anticipa i nomi dell’attore francese Gad Elmaleh, compagno di Charlotte, figlia di Carolina di Monaco, del re del Marocco, Mohamed VI, dell’attore americano John Malkovich. Vacillano, secondo il giornale francese che nell’ambito di un consorzio condivide l’inchiesta con una sessantina di media internazionali, i vertici bancari di mezzo mondo. 
Leggi articolo QUI

INC News, 09/02/2015 - via La Stampa

No comments:

VK