Saturday, February 7, 2015

ITALIA - Meno auto più iphone, come cambiano gusti italiani

Non fa meraviglia leggere questo annuncio. Gli italiani si prendono cura della superficialita' e meno delle cose serie da sempre, ma questa statistica mette in luce anche un altro aspetto: la maggioranza delle persone si lascia influenzare dall'icona della tecnologia telefonica per restare sempre piu' sole, connesse solamente tramite un marchingegno che permette solo di chattare (ma chi ha inventato questo verbo?) con emeriti sconosciuti che poi sarannoindicati come amici, lasciando completamente a parte i veri amici che aspettano altrove.  Se questo e' per il cellulare, figuratevi per una vettura o un vestito importante! A parte che i soldi si trovano solo per il cellulare e per le vacanze, chi ha i soldi per potersi comperare un abito non della Rinascente, o un SUV da 75mila euro? Neppure il computer ci si puo' permettere, costa troppo e bisogna applicarsi...Con il cellulare  "ci faccio tutto, pure il sesso!" ti rispondono alla domanda "ma che ci fai con un telefono che costa cosi' tanto?"


Il calo di voci di spesa 'tradizionali' quali abbigliamento, auto, mobili e arredamento da parte delle famiglie, ''non è frutto soltanto della crisi dei redditi ma anche di nuovi modi di vivere''. A rilevarlo l'Ufficio studi Confcommercio analizzando i driver di spesa degli italiani dal 1995 a oggi: così ''capi classici di valore più elevato attraggono sempre meno consumatori condizionando negativamente i volumi di spesa''. Al contempo sono cresciuti i consumi per servizi culturali, ristoranti, telefonia (+1,1%).

Leggi articolo QUI

INC News, 07/02/2015 - via ANSA AP

No comments:

VK