Saturday, January 10, 2015

KALACHI SYNDROME - NEW ILLNESS DISCOVERED? - LA SINDROME DI KALACHI E' UNA NUOVA MALATTIA?

Da diversi mesi il mondo scientifico dell'Asia, ma non solo di essa, si sta occupando dello stranissimo caso di malattia del sonno che affligge gli abitanti del villaggio di Kalachi, sito nella regione di Akmola in Kazakhstan. Inizialmente riportato ai media come singoli curiosi casi di persone che cadono colpite da un attacco di narcolessia (improvviso desiderio irrefrenabile di dormire) che perdura oltre tre-quattro giorni, ora il mondo giornalistico si sta interessando per portare il caso all'attenzione del mondo scientifico per appurare se si tratti di una vecchia conosciuta malattia chiamata "Tripanosomiasi" probabilmente modificata, o di una nuova malattia che colpisce il centro nervoso del sonno.

Le prime informazioni ci vennero comunicate nel 2013, quando la stazione televisiva KTV segnalo' due casi avvenuti nel villaggio, il primo in un bambino di nove anni e il secondo un teeager che dopo aver sofferto di allucinazioni, cadde in un sonno profondo per ore e ore. Il problema venne subito analizzato dai medici locali, come fu dichiarato dalla stampa locale TengriNews, che enfatizzava l'aumneto dei casi da 4 a 10-11, tutti senza nulla a che vedere tra loro in distanza o appartenenza sociale. Lo scorso anno i media kazakhi TengriNews e Ak Zhaik informarono che le persone affette da una sconosciuta malattia cadevano in un sonno profondo dal quale si svegliavano solo dopo qualche giorno e al momento del risveglio avevano un priodo di totale amnesia. Ma i casi stavano aumentando.

Si occupo' dei casi anche la stampa internazionale, con un articolo in Febbraio 2014 di Brazil Weird News e poi RussiaTime, che in Dicembre segnalo' un aumento progressivo di questi casi. Fu poi BBC che lancio' un articolo investigativo proponendo che l'area ove il villaggio risiedeva, essendo nato vicino ad un giacimento uranifero, forse qualche elemento avesse potuto in qualche modo alterare il ciclo di veglia-sonno degli abitanti. Ma la miniera e' in disuso da 30 anni e gli ultimi accertamenti di laboratorio non segnalano alcuna variazione della normalita'.

I medici Kazakhi studiarono anche la possibilita' di un virus che avesse potuto attaccare il centro del sonno, e con loro si aggiunsero i tropicalisti (medici specializzati in malattie infettive e tropicali), che posero le premesse ad una nuova forma di Tripanosomiasi, ma nulla fu trovato a sostegno di questa teoria che lascia perplessi.

Essa si manifesta come un classico caso di narcolessia, con perdita del tono muscolare, allucinazione ipnagogica e sonno profondo. I casi avvengo a volte in simultanea o in qualsiasi condizione, incluso mentre la persona colpita sta camminando (cosi' viene descritta dai medici del luogo che stanno studiando il caso).

Ultime notizie riportate sono quelle di Moscow News, che informa -assieme a BBC- del trasferimento del villaggio di Kalach in un altro luogo, per poter osservare i singoli casi e per dare sollievo (se sara' tale) alla popolazione che ritiene di essere vittima di una psicosi collettiva data dal territorio ove abitano. Siamo di fronte ad una vecchia malattia dimenticata che sta tornando ad essere attiva, o ad una nuova malattia ancora da scoprire?

INC News, 10/01/2015 - copyright©INCNews 



No comments:

VK