The vast majority ‒ 85 percent ‒ of tampons, cotton and sanitary products tested in a new Argentinian study contained glyphosate, the key ingredient in Monsanto's Roundup herbicide, ruled a likely carcinogen by the World Health Organization. All of the raw and sterile cotton gauze analyzed in the study showed evidence of glyphosate, said Dr. Damian Marino, the study's head researcher.
“Eighty-five percent of all samples tested positive for glyphosate and 62 percent for AMPA, which is the environmental metabolite, but in the case of cotton and sterile cotton gauze the figure was 100 percent,” Marino told Télam news agency. An English translation of the Télam report can be found here. The products tested were acquired at local stores in Argentina.
La stragrande maggioranza - l'85 per cento - di tamponi di cotone e di prodotti sanitari testati in un nuovo studio argentino conteneva glifosato, l'ingrediente chiave erbicida della Roundup-Monsanto, un probabile agente cancerogeno come stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tutta la garza di cotone grezzo e sterile analizzati nello studio, hanno mostrato evidenza di glifosato, ha detto il dottor Damiano Marino, capo ricercatore dello studio.
"L'ottanta per cento di tutti i campioni sono risultati positivi per il glifosato e il 62 per cento per AMPA, che è il metabolita ambientale, ma nel caso del cotone e garza di cotone sterile, la cifra è stata del 100 per cento", ha detto Marino Telam all'agenzia di stampa. Una traduzione in inglese della relazione Telam può essere trovato qui. I prodotti testati sono stati acquistati nei negozi locali in Argentina.
INC News, 23/10/2015 - via RT
No comments:
Post a Comment